10_I Lunedì di primavera – l’estate sta arrivando ed è arrivato il momento dei saluti

L’estate è alle porte e le tanto attese vacanze stanno arrivando, per molti infatti è quasi arrivato il momento di partire e godersi il meritato relax.

Con la primavera volge al termine anche la nostra rubrica, che, spero, possa esservi stata d’aiuto per trovare uno spunto di riflessione sulla sana alimentazione e vi abbia fornito lo stimolo giusto per intraprendere uno stile di vita attivo.

Prima di salutarvi però vorrei lasciarvi con un’ultimo suggerimento: durante le vostre vacanze non dimenticatevi dei legumi! Sì, proprio loro :-).

Sono alla base della nostra tradizione mediterranea, ma spesso vengono dimenticati, mentre dovrebbero essere consumati almeno 4 volte alla settimana, se non addirittura tutti i giorni.

Forse non tutti sanno che i legumi NON sono verdure, ma PROTEINE del regno vegetale.

Appartengono ai legumi i fagioli, i piselli, le fave, le lenticchie, i ceci, le cicerchie etc.

Ci sono accostamenti migliori di altri da seguire per beneficiare delle loro proprietà, vediamole insieme:

I legumi, infatti, sia freschi che secchi, o surgelati sono ottime fonti di proteine che ben si completano con quelle contenute nei cereali: è noto che il loro abbinamento (ad es. pasta e fagioli) fornisce proteine paragonabili a quelle assunte dagli alimenti animali.

I legumi contengono anche fibra alimentare in notevole quantità, vitamine e minerali. In un pasto con legumi, per favorire l’assorbimento del ferro, è bene non far mancare alimenti ricchi in vitamina C (kiwi, arance, frutti di bosco, ecc…).

Provare per credere e anche il vostro colesterolo vi ringrazierà!

Vi auguro di trascorrere delle bellissime vacanze e grazie per avermi seguito.