Di cosa mi occupo

Ogni persona rappresenta una realtà che va esplorata nel suo insieme, sarebbe troppo riduttivo considerarne solo una parte. Ecco perché quando consiglio un piano alimentare personalizzato cerco di tenere conto non solo della ragione principale per cui la persona si è rivolta a me, ma dei fattori d’insieme che possono contribuire al suo benessere individuale.

Educazione alimentare

“Educazione alimentare” vuol dire imparare a conoscere gli alimenti; come abbinare tra loro i macronutrienti (carboidrati, proteine e lipidi); con che frequenza consumare un alimento piuttosto che un altro; come cucinare e come conservare i cibi.

Misure Antropometriche

Le misure antropometriche, dal greco antropòs (uomo) e metròn (misura), sono il mezzo con cui la nutrizionista valuta la distribuzione del grasso corporeo ed eventuali stati di sovrappeso o sottopeso. Vengono monitorati nel tempo il peso, le circonferenze e le pliche.

Bioimpedenziometria

E’ un esame che permette di valutare la Composizione Corporea e lo Stato Nutrizionale, stimando il contenuto di massa magra e di massa grassa, i due comparti principali in cui si esprime la composizione corporea. Di conseguenza verrà proposto lo schema alimentare più appropriato per poter ottimizzare i bisogni nutrizionali dell’organismo.

Lipidomica

L’analisi lipidomica di membrana cellulare esamina la composizione degli acidi grassi (lipidi) nell’organismo, per valutare le trasformazioni metaboliche e nutrizionali in modo personalizzato.

Nutrizione in gravidanza e allattamento

La gravidanza così come l’allattamento rappresentano per la donna una condizione fisiologica particolare in cui si verificano importanti cambiamenti metabolici. Per questo è necessario adeguare l’alimentazione prestando attenzione alla qualità degli alimenti e alle giuste quantità.

Nutrizione per la prima infanzia e adolescenza

Un’alimentazione corretta ed equilibrata, è importante per lo sviluppo fisico e psicologico del bambino. Non si tratta solo di nutrire il corpo, ma anche di definire il rapporto con il cibo, di strutturare e formare il gusto.

Nutrizione nell’anziano

Con il passare degli anni il nostro corpo subisce dei cambiamenti fisiologici, quali il rallentamento del metabolismo basale e la diminuzione della muscolatura scheletrica, dovuti ad una ridotta attività fisica. Per sentirsi sempre in forma è necessario stabilire il giusto apporto di nutrienti.

Nutrizione nello Sport

Un’attenta valutazione delle esigenze nutrizionali è fondamentale in chi pratica sport. L’alimentazione infatti gioca un ruolo importante nella performance dell’atleta, per la scelta degli alimenti, dei loro tempi di digestione e di apporto energetico.

Regimi alimentari Vegetariani e Vegani

E’ importante il giudizio dell’esperto nella valutazione di regimi alimentari come il vegetarianesimo ed il veganesimo, perchè il menù sia il più possibile completo e bilanciato da un punto di vista nutrizionale.

Nutrizione nel paziente oncologico