Di cosa mi occupo

Educazione alimentare

“Educazione alimentare” vuol dire imparare a conoscere gli alimenti; come abbinare tra loro carboidrati, proteine e lipidi; con che frequenza consumare un alimento piuttosto che un altro; come cucinare e come conservare i cibi. E’ il punto di partenza di ogni dieta.

Misure Antropometriche

Le misure antropometriche, dal greco antropòs (uomo) e metròn (misura), sono il mezzo con cui la nutrizionista valuta la distribuzione del grasso corporeo ed eventuali stati di sovrappeso o sottopeso. Vengono monitorati nel tempo il peso, le circonferenze e le pliche.

Bioimpedenziometria

E’ un esame che permette di valutare la Composizione Corporea e lo Stato Nutrizionale, stimando il contenuto di massa magra e di massa grassa, i due comparti principali in cui si esprime la composizione corporea. Di conseguenza verrà proposto lo schema alimentare più appropriato per poter ottimizzare i bisogni nutrizionali dell’organismo.

Nutrizione in gravidanza e allattamento

La gravidanza così come l’allattamento rappresentano per la donna una condizione fisiologica particolare in cui si verificano importanti cambiamenti metabolici. Per questo è necessario adeguare l’alimentazione prestando attenzione alla qualità degli alimenti e alle giuste quantità.

Nutrizione per la prima infanzia e adolescenza

Un’alimentazione corretta ed equilibrata,  è importante per lo sviluppo fisico e psicologico del bambino. Non si tratta solo di nutrire il corpo, ma anche di definire il rapporto con il cibo, di strutturare e formare il gusto.

Nutrizione nell’anziano

Con il passare degli anni il nostro corpo subisce dei cambiamenti fisiologici, quali il rallentamento del metabolismo basale e la diminuzione della muscolatura scheletrica, dovuti ad una ridotta attività fisica. Per sentirsi sempre in forma è necessario stabilire il giusto apporto di nutrienti.

Nutrizione nello Sport

Un’attenta valutazione delle esigenze nutrizionali è fondamentale in chi pratica sport. L’alimentazione infatti gioca un ruolo importante nella performance dell’atleta, per la scelta degli alimenti, dei loro tempi di digestione e di apporto energetico.

Regimi alimentari Vegetariani e Vegani

E’ importante il giudizio dell’esperto nella valutazione di regimi alimentari come il vegetarianesimo ed il veganesimo, perhè il menù sia il più possibile completo e bilanciato da un punto di vista nutrizionale.