08_Agosto: il pomodoro, re della cucina italiana

E’ alla base della dieta mediterranea, immancabile protagonista della cucina italiana, il sugo di pomodoro oltre ad essere tanto buono, è anche un prezioso alleato per la nostra salute.

Il pomodoro è un ortaggio dall’elevato potere nutrizionale, molto idratante (per il 94% è fatto di acqua), molto ricco di vitamine (A e C) e sali minerali (potassio, ferro, fosforo). Ma il vero segreto del pomodoro è racchiuso in una molecola chiamata Licopene, uno dei più potenti antiossidanti, appartenente alla famiglia dei carotenoidi, responsabile della colorazione giallo-arancio di alcuni frutti quali melone, cocomero, albicocca.

Molteplici sono gli studi che testimoniano gli effetti benefici del licopene sulla salute: è in grado di contrastare i radicali liberi, responsabili della degenerazione cellulare; ha un’azione protettiva contro alcuni tumori (in particolare quello prostatico) e contro le malattie cardiovascolari.

Il sugo di pomodoro è la forma ideale per assorbire i quantitativi maggiori di licopene, sono tre i motivi:

  • la maturazione dei pomodori: nel pomodoro il licopene è concentrato nella buccia e la sua quantità aumenta con la maturazione; i pomodori rossi, ben maturi sono molto più ricchi di licopene rispetto a quelli verdi acerbi.
  • la cottura del sugo: il licopene viene assorbito più facilmente dal nostro organismo quando viene cotto, per questo motivo i pomodori crudi apporteranno un quantitativo inferiore di licopene rispetto al sugo di pomodoro, ben cotto.
  • l’aggiunta di olio extravergine d’oliva: il licopene è una sostanza liposolubile e pertanto il suo assorbimento è legato alla presenza di grassi; il sugo di pomodoro che nella sua ricetta classica prevede l’aggiunta di olio è l’ideale per ottenere il massimo beneficio da questo antiossidante.