Yogurt, come farlo in casa

Ingredienti:

  • Latte (intero o parzialmente scremato)
  • Yogurt bianco (intero, greco o magro)
  • 5 vasetti di vetro da 200 ml
  • Yogurtiera
  • Forchetta

 

Procedimento:

Lo yogurt fatto in casa è davvero facile da preparare, bastano pochi ingredienti. La yogurtiera vi permetterà di avviare il giusto processo di fermentazione. In mancanza di questa, anche la fermentazione in un ambiente tiepido come il forno o un calorifero andrà bene. La scelta dell’utilizzo del latte e dello yogurt di tipo intero, piuttosto che magro dipenderanno dal tipo di prodotto che andrete a realizzare. Più magro sarà il prodotto, più avrà una consistenza liquida o semiliquida e vice versa, se invece lo yogurt e il latte di partenza saranno di tipo intero, il prodotto finale sarà più consistente.

Versate 1 yogurt in una brocca e amalgamatelo lentamente ad un litro di latte, che verserete lentamente sempre nella stessa brocca.

Suddividete nei 5 vasetti in parti uguali, 200 ml per uno.

Coprite con un coperchio (o carta alluminio) e attivare la yogurtiera, oppure il forno a 30-40 gradi, oppure sopra un calorfero.

Lasciare riposare alla stessa temperatura per 12 ore, una volta trascorso questo tempo lo yogurt sarà pronto e potrete metterlo in frigorifero.