Gennaio: depurarsi dopo le feste e ripartire in forma

Gennaio è il mese dei buoni propositi, un nuovo anno è alle porte e vogliamo accoglierlo al meglio.

Durante le feste Natalizie ci siamo concessi qualche strappo alla regola? Qualche trasgressione bevendo un bicchiere più del solito? E poi se il panettone non si mangia a Natale, che Natale è?

Niente paura, si può trovare una soluzione semplice e facile da realizzare per rimettersi in forma e ripartire con le giuste energie. Il segreto è nell’assunzione di alimenti e bevande detossificanti e alcalinizzanti, nonché in uno stile di vita attivo. Vediamo come:

  • BERE MOLTO DURANTE LA GIORNATA, per eliminare le scorie accumulate durante il periodo natalizio. E’ un’ottima bevanda il tè verde, magari con l’aggiunta di zenzero e limone. E’ ottima anche una semplice limonata, oppure delle belle spremute di agrumi. Vanno benissimo i centrifugati di frutta e verdure fresche. Per cena non fatevi mancare un caldo passato di verdura.

 

  • CONSUMARE DELLE PORZIONI ABBONDANTI DI VERDURA CRUDA. Gli ortaggi invernali sono ricchi di vitamine e sali minerali dalle ottime virtù drenanti e depurative. Ecco degli esempi per preparare delle fantastiche insalatone: insalate verdi (indivia belga, rucola, valeriana, gentile, iceberg, etc.), radicchi, trevisana, puntarelle, cavolo cappuccio viola e verde, rapanelli, finocchi, carote, germogli di soia e spinaci novelli. Condite le vostre insalatone con semi misti, olio e limone.

 

  • ELIMARE COMPLETAMENTE LO ZUCCHERO (bianco, di canna, miele, fruttosio), ricordando che molti alimenti contengono già naturalmente lo zucchero come la frutta (ecco perché non serve aggiungere zucchero alla spremuta), il pane, la pasta, le patate, i legumi, molte verdure.

 

  • FARE ATTIVITA’ SPORTIVA E CONDURRE UNO STILE DI VITA ATTIVO. Concedetevi dei momenti per passeggiare all’aria aperta, per una corsa, per fare sport come più vi piace. Sarà un momento vostro, che vi farà star bene!